Home             Centenario             Le chiese             Briciole di storia             Ambiente             Contatti

 

Notizie storiche riguardanti la costruzione della Chiesa
e l'istituzione della Parrocchia

Nell'anno 1900 si parlava già di istituire una Parrocchia a Roncallo Gaggio: infatti Don Antonio Rota del Buttarello aveva destinato 18.000 Lire per quello scopo e le aveva consegnate a Don Aniceto Bonanomi.
Altre 12.000 Lire erano state offerte dal Cappellano della Chiesa di Roncallo, Don Pirazzini (poi ritirate, vedendo che la Parrocchia non si faceva più).
Don Aniceto aveva calcolato che, a quei tempi, la somma di 30.000 Lire sarebbe bastata.

Nel 1907 gli abitanti della "Riviera" inviarono una petizione al Rettore del Collegio di Celana per spingerlo a parlare con il Vescovo di Bergamo, per l'istituzione di una Parrocchia a Roncallo Gaggio.

Nel 1909 si raccolsero le firme di coloro che si impegnavano, con il lavoro o con le offerte, a collaborare per la costruzione della nuova Chiesa Parrocchiale: ciò significa che il Vescovo aveva ormai dato il permesso di costituire la nuova Parrocchia.
Primo firmatario fu Don Carlo Pansa; nell'elenco seguivano 60 firme, probabilmente tutte di capifamiglia.

I lavori iniziarono ben presto, con l'aiuto e le offerte della maggior parte delle famiglie.
L'11 marzo del 1910* il Vescovo di Bergamo, Monsignor Radini Tedeschi, venne a Roncallo Gaggio a benedire la prima pietra della nuova Chiesa Parrocchiale.

La gente della Riviera lavorò di "buona lena" (come scrisse Don Aniceto) per trasportare il materiale da costruzione: solo 4 famiglie di Gaggio Sotto, una di Ca' Barile e 2 della Massera non parteciparono perché i loro "padroni" pontidesi non erano d'accordo e lo proibirono.

La costruzione della Chiesa terminò nei primi giorni del mese di agosto 1911.

Il giorno 11 novembre 1911 (11-11-11) il Vescovo di Bergamo Monsignor Radini Tedeschi, venne a consacrare la nuova Chiesa Parrocchiale che fu dedicata a San Carlo Borromeo.
Ricordiamo che quel Vescovo aveva come segretario Don Angelo Giuseppe Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII.

Nel dicembre dello stesso anno 1911 il sacerdote Don Carlo Pansa venne ufficialmente nominato primo Parroco della Nuova Parrocchia denominata "Roncallo Gaggio".

* Data indicata da Don Aniceto Bonanomi; secondo quanto lasciato scritto da Don Carlo Pansa la data sarebbe invece l' 11 aprile 1910.
 

Notizie storiche tratte da una ricerca nei documenti dell'Archivio Parrocchiale di Roncallo Gaggio, a cura del Parroco Don Giuseppe Cattaneo e del maestro Tiziano Trivella
con gli alunni di terza, quarta e quinta elementare:

Pamela, Federica, Manuela V., Manuela D., Marzia, Elena, Paola, Claudia, Marco, Moris

Novembre 1986: 75° Anniversario della Parrocchia e 45° di Sacerdozio di Don Giuseppe Cattaneo

VEDI QUI L' ELENCO DEI DOCUMENTI STORICI ANALIZZATI DAGLI ALUNNI

 indietro
 

© 2010 - 2011 Tiziano Trivella. Tutti i diritti sono riservati