Dicembre 2020 - Roncallo Gaggio

Vai ai contenuti
Notiziario
  21 dicembre 2020

Anno Pastorale 2020-21

“Servire la vita dove la vita accade”

 

Auguri di Natale

Carissimi parrocchiani,  vi auguro che il tempo di prova che stiamo vivendo, venga rischiarato dalla luce del Santo Natale e la gioia di Dio riempia i vostri cuori e li apra a una rinnovata speranza. Lo spazio che farete a Dio nei vostri cuori sia ricolmato del suo amore. Grazie alla venuta tra noi di Gesù, il Verbo dell’Altissimo, tutto riacquista significato positivo, anche i dolori e le croci della vita. Ci è regalata ancora una volta la possibilità di fare Natale e di incontrare Dio nel Bambino Gesù.. Fissate il vostro sguardo su di Lui e riprendere fiato e coraggio: Dio nel Figlio si compiace e  ci ripete nella tenerezza e freschezza di un bambino che ci ama ed è venuto a salvarci. Prepariamoci al Natale con la preghiera operosa che sa trarre ispirazione da ogni Parola divina e sa compiere ogni azione di bene. Il dono di Dio, il dono di Maria è racchiuso nel piccolo Gesù così desideroso di trovare dimora nel nostro cuore e di donarci la sua Pace. E’ rivolto a noi, oggi, il canto degli angeli: “Gloria nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini amati dal Signore.” Buon Natale.

 

Avvento 2020

Il nostro Vescovo nella presentazione del libretto di preghiera per le famiglie nel tempo di avvento scrive: “Il tema dell’itinerario di quest’anno, con tanti percorsi diversi, è  “Dio ha visitato il suo popolo: accogliamo la vita!” Il nostro vescovo è certo che il Natale, in ogni persona di buona volontà, “saprà aprire il cuore all’accoglienza della vita in tutte le sue manifestazioni, particolarmente in quelle che riconosciamo nelle persone più delicate e dimenticate.

Il tempo di preparazione dell’Avvento è l’ideale per esercitare il nostro cuore ad aprirsi all’accoglienza, cioè un cuore “ben disposto” ad accogliere il Signore presente in ogni fratello e sorella che incontriamo. Celebreremo il Natale non solo ricordando un evento passato o solo rinnovando una tradizione molto cara, ma di più: accoglieremo, con fede, la meraviglia di un Dio che non stanca di venirci accanto e ci provoca a riconoscerlo in ogni persona umana. Dio si è fatto nostro fratello in Gesù, perché possiamo riconoscerci “fratelli tutti”. Servire la vita dove la vita accade è accogliere la vita quando e dove essa accade, dentro e fuori casa. E’ il nostro impegno, è la nostra speranza,  il fondamento della nostra gioia, è il Natale che il Signore vuole fare con noi.

Buon Avvento e Buon Natale

 

Calendario:

Martedì 8 dicembre 2020

Solennità dell'Immacolata Concezione

Ore 10:00 S. Messa solenne.

Ore 18:00 S. Messa

Domenica 13 dicembre 2020

ore 10:00 S. Messa

Confessioni individuali fino alle ore 11:30

ore 18:00 S. Messa.

Domenica 20 dicembre 2020

IV domenica di Avvento

ore 10:00 S. Messa; seguono  le confessioni dei ragazzi,

ore 18:00 S. Messa.

Benedizione dei “Bambinelli” al termine delle S. Messe della IV domenica Invito le famiglie, i ragazzi a portare in chiesa il bambinello Gesù che verrà messo nel presepe di casa, il giorno di Natale.  Il Santo Papa Paolo VI, ideatore della “Benedizione dei Bambinelli” disse nella preghiera dell’Angelus che precedette la prima benedizione: “Il presepio ravviva la memoria del grande avvenimento, la nascita di Gesù, il salvatore, il Figlio di Dio fatto uomo; e diventa una scena evangelica, diventa una lezione di spirito cristiano, un messaggio di costume. Ci si riscalda al presepio, come ad un focolare di amore buono e puro, e ci si sente un po’ illuminati su tutti i problemi di questa nostra misteriosa avventura, che è la nostra vita nel tempo, sulla terra”.

Theleton  2020

Diamo il nostro contributo alla maratona nazionale di Telethon acquistando i panettoni e pandori a sostegno della ricerca contro la distrofia muscolare, le malattie genetiche e le malattie rare.

 

Mercoledì 23 dicembre 2020

Nel pomeriggio il parroco passerà a portare la comunione ai malati e agli infermi.

Ore 16:30 S. Messa.

Iniziano le vacanze per tutti i ragazzi che frequentano la scuola. Il catechismo a distanza viene sospeso e riprenderà dopo il 10 gennaio Festa del Battesimo di Gesù


Giovedì 24 dicembre 2020

Vigilia di Natale.

ore 15-18 Confessioni per tutti

ore 20:00 Inizia la S. Messa nella Notte di Natale; la celebrazione non sarà preceduta dalla veglia natalizia.

L’orario anticipato è dovuto alle restrizioni di circolazione emanate dal governo e volte a scongiurare una recrudescenza della pandemia ancora in atto.

 

Venerdì 25 dicembre 2020

Santo NATALE

Buon Natale

ore 10:00 S. Messa solenne di Natale;

“Aggiungi un posto a tavola”; la bella iniziativa di solidarietà è rivolta quest’anno a sostegno della Parrocchia che si trova in difficoltà per i molti imprevisti capitati durante l’anno e per far fronte al mutuo che stiamo pagato da 10 anni e acceso per pagare i lavori al tetto della chiesa parrocchiale.

ore 18:00 S. Messa.


Sabato 26 dicembre 2020

S. Stefano

ore 10:00 S. Messa

ore 19:00 S. Messa senza fedeli e trasmessa in streaming


Domenica 27 dicembre 2020

Festa della Sacra Famiglia

ore 10:00 S. Messa

ore 18:00 S. Messa

Giovedì 31 dicembre 2020

ore 19:00 S. Messa di Fine Anno e TE DEUM di  ringraziamento


Buon Anno 2021

Venerdì 1 gennaio 2021

Giornata mondiale di Preghiera per la Pace

Solennità di S. Maria Madre di Dio

ore 10:00 S. Messa

ore 18:00 S. Messa

Domenica 3 gennaio 2021

Ore 10:00 S. Messa

Ore 18:00 S. Messa


Mercoledì 6 gennaio 2021

Solennità dell'Epifania

ore 10:00 S. Messa solenne e bacio a Gesù bambinello al termine della celebrazione (nella modalità che verrà indicata nel rispetto delle indicazioni antipandemia)

ore 18:00 S. Messa con bacio al Bambinello.


Domenica 10 gennaio 2021

Festa del Battesimo di Gesù

Ore 10:00 S .Messa

Ore 18:00 S .Messa

Domenica 7 febbraio 2021

Giornata della vita

ore 10:00 S. Messa

ore 18:00 S. Messa.


Disposizioni anti-Covid

invitiamo a tenere d’occhio il sito della diocesi: www.diocesibg,it. Sul sito diocesano vengono pubblicate tutte le disposizioni, le proposte di attività di evangelizzazione  e di formazione della diocesi: lì troverete indicate le norme aggiornate a cui devono attenersi le parrocchie in questo tempo di pandemia.




                                                     Parrocchia di S.Carlo Borromeo 2020 © Tutti i diritti sono riservati                              Cookie Policy
Torna ai contenuti