Febbraio 2022 - Roncallo Gaggio

Vai ai contenuti
Notiziario
  6 febbraio 2022


Domenica 6 febbraio: Giornata della vita


Domenica 27 febbraio ore 9:30-10:00 e dopo la Messa, delle ore 10:00, S. Confessioni.

Martedì 1 marzo ore 16:30 Confessioni per tutti i ragazzi.

Mercoledì 2 marzo

Mercoledì delle S.Ceneri:

ore 20:00 S. Messa e imposizione delle S. Ceneri come segno esteriore della volontà interiore di iniziare il nuovo cammino di conversione quaresimale.

Sabato 5 marzo ore 18:30 -19:00 S. Confessioni; ore 19:00 S. Messa e imposizione delle S. Ceneri.

Domenica 6 Marzo

I Domenica di Quaresima


ore 10:00 e 18:00 S. Messa con imposizione delle S. Ceneri. In quaresima ci sarà la turnazione dei sacerdoti delle tre parrocchie, secondo il modello adottato nel tempo di Avvento 2021.

Lunedì 28 febbraio ore 20:45 si riunisce il CPP in Oratorio.


LIBRETTO DI PREGHIERA IN FAMIGLIA

PER LA QUARESIMA

La diocesi di Bergamo ha preparato i sussidi per la preghiera in famiglia per il tempo di quaresima.

Il sussidio consiste in un libricino di preghiere e un lumino. Il costo del sussidio è di €2. Lo troverete in parrocchia a partire da domenica 27 febbraio.


L’Equipe Pastorale propone a tutte le famiglie delle tre parrocchie di Gromlongo, Pontida e Roncallo Gaggio di pregare insieme soprattutto in quaresima con le parole della preghiera che trovate qui sotto. Si tratta della preghiera per la nascente Unità Pastorale. Essa è il frutto della collaborazione di tutti i rappresentanti delle tre parrocchie.

Il testo è stato stampato per la comodità dei fedeli su un pieghevole.

Preghiera per l'Unità Pastorale:

Signore hai voluto che risuonasse chiara la tua parola:

Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me”. Questa terra è stata resa ricca fin da tempi remoti, con il dono delle viti. Ancora oggi, sulle pendici riscaldate dal sole, portano il frutto pregiato, benedicendo il quotidiano lavoro. Questo paesaggio racconta un po’ anche la nostra storia di uomini e di donne, di credenti e di ricercatori del bene. Una terra benedetta, perché, da secoli, risuona in essa l’invito del Santo di Norcia: “Ora, labora et lege”. Prega fiducioso, lavora riconoscente, leggi meditando. Oggi tu chiami queste comunità a sentirsi ancor più Chiese sorelle, animate dal desiderio e dalla volontà di sostenersi nel cammino con l’aiuto dei nostri Santi protettori. San Giacomo che nella rosa dei venti ruota lo sguardo attorno perché nessuno si senta escluso. San Carlo che dall’alto della collina invita a nutrire la fede con la Parola di Dio.

San Rocco e San Sebastiano che mostrano le loro ferite e proclamano la vittoria della carità. San Giorgio che veglia da lontano e ci sprona a tenere aperte le porte del cuore. Ci accomuna la tenerezza di Maria, venerata con titoli diversi ma con medesimo affetto. I cari defunti e tutti coloro che hanno lavorato e servito le nostre comunità ci accompagnino con la loro protezione. Amen.




Torna ai contenuti