Giugno 2022 - Roncallo Gaggio

Vai ai contenuti
Notiziario
  16 giugno 2022


CRE 2022

E' stato deciso a livello di Unità Pastorale che a partire da questo anno il CRE avrà un'unica organizzazione, con centro in Pontida. Verranno utilizzati i vari spazi e ambienti disponibili nelle tre parrocchie per le attività che verranno programmate per i ragazzi.

Il CRE si svolgerà solo di pomeriggio, da lunedì 27 giugno 2022 a venerdì 22 luglio 2022, per quattro settimane, da lunedì a venerdì. Sabato 23 luglio i ragazzi del CRE metteranno in scena lo spettacolo di chiusura del CRE a Pontida.

Nel mese di Agosto si propone un campo scuola per i ragazzi dell’Unità Pastorale di 5 elementare fino alla 2 media nella casa salesiana di Bardolino, dal 14 agosto al 20 agosto.


Calendario Pastorale

Giovedì 16 giugno 

Corpus Domini dell’UP

La celebrazione del Corpus Domini di questo anno è la prima iniziativa ufficiale decisa della Equipe Pastorale della Nuova Unità Pastorale.

La celebrazione coinvolge tutte e tre le parrocchie e si farà presso il Centro Ricreativo di Roncallo Gaggio con la Messa delle ore 20:30 a cui seguirà la processione con flambeaux lungo la via Tagliabue e proseguendo per la via Don Aniceto Bonanomi si concluderà nella Chiesa Parrocchiale di Roncallo Gaggio.

La celebrazione della S. Messa verrà preparata all'aperto, sul lato anteriore del Centro Ricreativo, dove la struttura stessa si sviluppa a semicerchio e tutto intorno verranno collocate sedie e panchine per tutti i fedeli.

Il campo di calcio resta libero per il parcheggio delle macchine. L'organizzazione della celebrazione è stata fatta con la collaborazione di tutte e tre le parrocchie.

In caso brutto tempo o pioggia non si farà la processione e la S. Messa delle ore 20:30 verrà spostata direttamente presso la chiesa parrocchiale.

Domenica 19 giugno 

Solennità del Corpus Domini

ore 10:00 S. Messa solenne

ore 15:00 - 18:00 Adorazione individuale del S. Sacramento

ore 16:00 Adorazione Comunitaria

ore 18:00 S. Messa (non ci sarà la processione del Corpus Domini perché prevista per il 16 giugno a livello di unità Pastorale)

Venerdì 24 giugno
Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù:

ore 20:00 S. Messa nella chiesa parrocchiale

Venerdì 24 giugno 
ricorre
la Festa della Natività di S. Giovanni Battista

Quest'anno la festa si dovrà spostare al giorno seguente. Il fatto è che per il venerdì 24 giugno, susseguente alla domenica del Corpus domini, il 19 giugno, il calendario liturgico nazionale prevede obbligatoriamente la celebrazione della Festa del Sacro Cuore di Gesù.

Pertanto Sabato 25 giugno alle ore 19:00 presso la chiesa di Gaggio si celebrerà la S. Messa solenne nella Natività di S. Giovanni Battista, compatrono della Chiesa di Gaggio con la Beata Vergine Maria Regina degli Angeli.

Celebrazione della S. Messa al Cimitero.

Nel mese di luglio alle ore 20:30 verrà celebrata la S. Messa al cimitero e precisamente il venerdì 1 luglio e nei mercoledì: 6 - 13 - 20 - 27 luglio.


Feste Mariane di Agosto
Indulgenza del Santo Perdono di Assisi

Lunedì 1 agosto

ore 20:30 S. Rosario nella Chiesa di Gaggio; seguiranno le confessioni nella piccola sagrestia

Martedì 2 agosto
Festa della Madonna degli Angeli al Gaggio

ore 9:30 Confessioni; ore 10:00 S. Messa

ore 20:30 S. Messa solenne

Mercoledì 3 agosto

ore 10:00 S. Messa al Gaggio

Venerdì 5 agosto


Festa della Madonna della Neve a Roncallo

ore 9:30 confessioni; ore 10:00 S. Messa

ore 20:30 S. Messa solenne

Sabato 6 
Festa della Trasfigurazione del Signore

ore 10:00 S. Messa nella Chiesa di Roncallo

ore 19:00 S. Messa prefestiva della domenica nella Chiesa Parrocchiale

Domenica 7 agosto

Indulgenza del Santo Perdono di Assisi in Parrocchia

ore 10:00 S. Messa; ore 18:00 S. Messa

Domenica 14 agosto

ore 10:00 S. Messa; ore 18:00 S. Messa

Lunedì 15 agosto
Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in cielo

ore 10:00 S. Messa Solenne ; ore 18:00 S. Messa

Anniversari di Matrimonio

Ricordiamo che domenica 18 settembre si celebrano da noi gli anniversari di Matrimonio nella S. Messa solenne delle ore 10:00. Chi intende partecipare è pregato di darne comunicazione in parrocchia entro la fine di agosto.


Come si ottiene l'Indulgenza del Santo Perdono di Assisi?

Dal mezzogiorno del 1 di agosto alla mezzanotte seguente del 2 di agosto, è possibile chiedere e ottenere l'Indulgenza Plenaria della Porziuncola o Santo Perdono d'Assisi nella Chiesa di Gaggio. La stessa cosa è possibile fare dal mezzogiorno di sabato 6 alla mezzanotte di domenica 7 agosto presso la chiesa parrocchiale.

Le disposizioni richieste per ottenere l'indulgenza sono:

1. Visita, entro il tempo stabilito, in chiesa a Gaggio o nella Chiesa parrocchiale ( per visita si intende una preghiera fatta in chiesa)

2. Confessione sacramentale.

3. Comunione Eucaristica.

4. Preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre (almeno un Padre Nostro e un'Ave Maria o altra preghiera)

5. disposizione d'animo che escluda ogni affetto (attaccamento) al peccato anche veniale.

Le condizioni 2. 3. e 4. possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti a quello in cui si fa la visita in Chiesa; tuttavia è conveniente che la Santa Comunione e la preghiera secondo le intenzioni del Papa siano fatte nello

stesso giorno in cui si compie la visita.

L'indulgenza può esser applicata a se stessi, oppure ai defunti in modo di suffragio, ma non ad altri che siano ancora in vita

Cos'è l'Indulgenza?

Nella Lettera Epistola del 1966 del Santo Papa Paolo VI "Sacrosancta Portiuncolae" si trova la seguente spiegazione:

"L'indulgenza che la Chiesa elargisce ai penitenti, è la manifestazione di quella meravigliosa comunione dei Santi che, nell'unico vincolo della carità di Cristo, misticamente congiunge la Beatissima Vergine Maria e la comunità dei fedeli o trionfanti in cielo o viventi nel Purgatorio o pellegrini in terra. Difatti l'indulgenza che viene concessa per mezzo della Chiesa, diminuisce o cancella del tutto la pena (non la colpa che va rimessa col Sacramento della Confessione) dalla quale l'uomo in certo qual modo è impedito di raggiungere una più stretta unione con Dio. Perciò il fedele pentito trova un aiuto efficace in questa speciale forma di carità della Chiesa, per poter deporre l'uomo vecchio e rivestire l'uomo nuovo, "il quale si rinnova nella sapienza, secondo l'immagine di Colui che lo creò" (Col 3,10)


INGRESSO del Nuovo Parroco domenica 2 ottobre

Con il mese di agosto arriva a fine mandato l'incarico dell'attuale parroco che da settembre assumerà il ruolo di collaboratore del nuovo parroco designato dal Vescovo.

Da settembre Don Antonio Perico sarà il parroco della Unità Pastorale di Gromlongo - Pontida - Roncallo Gaggio.

La solenne celebrazione dell'ingresso e del mandato al nuovo parroco Don Antonio avverrà a Pontida domenica 2 ottobre alle ore 10:00. Le altre Messe nella seconda metà del mattino del 2 ottobre saranno sospese in tutte e tre le parrocchie.

Sabato 8 ottobre il parroco Don Antonio presiederà la S. Messa delle ore 18:00 nella Chiesa parrocchiale di Gromlongo.

Domenica 9 ottobre il nuovo parroco celebrerà la S. Messa delle ore 10:00 nella Chiesa Parrocchiale Roncallo Gaggio.


Progetto Unità Pastorale.

Per chi avesse smarrito il fascicoletto consegnato o per chi non l’ha ricevuto è possibile leggere e scaricare il testo in PDF dalla Home del sito parrocchiale:

www.roncallogaggio.it





Torna ai contenuti