Un Pastorale per Papa Francesco - Roncallo Gaggio

Vai ai contenuti
"Sei stato Scelto"
La mia passione nasce nella notte dei tempi… e in quella  notte era talmente buio che non ricordo nemmeno quando è stato! E’ una  di quelle passioni che non ti accorgi di possedere. In origine ti  accorgi di avere un prurito nelle mani e ti rendi conto che si calma  solo incominciando a lavorare la materia che senti più consona, nel mio  caso i bastoni”.
Mercoledì 13 aprile 2016 sono stati consegnati a Papa Francesco il pastorale, creato da Claudio Frigeni, e il
nuovo film di Chiara Burini, dal titolo : “Sei stato scelto”, marchiato UPper.  Il film documentario descrive la storia del pastorale e della passione  di Claudio nell’intaglio del legno, come nasce l’idea del pastorale e di  tutti i meravigliosi intarsi e tecniche che sono stati creati sulla sua  superficie.


(a fianco, la copertina del dvd che verrà consegnato a Papa Francesco)

Nel film trapela soprattutto il fatto che il bastone era, in qualche modo, destinato a diventare il pastorale del Papa. Claudio  ha “convissuto” con il pastorale, per capire come e cosa doveva essere  intagliato sulla sua superficie. In effetti il lavoro svolto è di  altissimo livello, sia da un punto di vista tecnico ma anche dei simboli  ed allegorie che contiene.
Il titolo del film documentario crea un filo diretto tra il pastorale e Papa Francesco. “Sei stato scelto” nasce dal Cuore del pastorale, ovvero dal motto intarsiato nello stemma Papale: “miserando atque eligendo”, che sta a significare la semplicità dell’uomo che è stato scelto per diventare Papa, ma anche il fatto che un “semplice” legno andrà nelle mani del Papa, ed è stato scelto, proprio il giorno della sua elezione.
Il pastorale contiene innumerevoli simboli: i funghi, le castagne, le  genzianelle, le spighe di grano (nella parte bassa del pastorale) che  ricordano la natura, le stagioni ma anche l’Eucarestia. Si arriva poi alla Liana che diventa il simbolo della Pietà e che va ad abbracciare l’intero pastorale, in quanto simbolo dell’umanità e della sua fragilità.  Arrivando al cuore del pastorale, nella parte soprastante, è stato  intarsiato lo stemma papale con il suo motto che, allo stesso tempo,  rappresenta la Sacra Famiglia. Sopra ancora sono stati intarsiate la  croce, simbolo della Cristianità e lo Spirito Santo.


Nel film documentario viene inoltre spiegata la vicenda che riguarda  l’intarsio dello Spirito Santo, punto critico per Claudio. Una delle  tante peculiarità del pastorale è il ricciolo aperto. Di solito infatti  il ricciolo dei pastorali vescovili sono “chiusi su loro stessi”. In  questo caso, Claudio ha creato un ricciolo aperto, rappresentando in  toto il carattere e una delle caratteristiche principali del nostro  Papa, ovvero l’apertura verso il prossimo, il bisognoso, il “diverso”.
Claudio e io consegneremo il pastorale e il film durante un pellegrinaggio, organizzato dalle ACLI di Roncallo Gaggio, grazie all’aiuto di Don Mario Burini, parroco della parrocchia di Roncallo Gaggio. La partenza avverrà il 12 aprile e il giorno successivo, durante l’udienza, avverrà la consegna.

Foto di Giorgio Toneatto (dettagli del pastorale)

Articolo di Chiara Burini, sito UPper www.unpaeseperstarbene.it




Il film documentario "Sei stato Scelto", è disponibile su
youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=ALfGiflkgNE ) nel canale di CHIARA BURINI, prodotto da UPper

Per saperne di più, visitate il sito di UPper
( http://www.unpaeseperstarbene.it/?s=sei+stato+scelto )
                                                     Parrocchia di S.Carlo Borromeo 2020 © Tutti i diritti sono riservati                              Cookie Policy
Torna ai contenuti