Unità Pastorale - Roncallo Gaggio

Vai ai contenuti
VERSO la nuova UNITA’ PASTORALE.

Nei mesi scorsi è stato costituito un gruppo di lavoro formato dai raprresentanti delle tre parrocchie di Roncallo Gaggio, Pontida e Gromlongo. Il gruppo è stato denominato "Equipe Pastorale".
L’Equipe Pastorale sta lavorando per la stesura del programma pastorale pluriennale della futura Unità Pastorale (UP).
Sono stati individuati i tre pilastri su cui far poggiare l’intera struttura del progetto:
1. una UP FRATERNA
2. una UP OSPITALE
3. una UP PROSSIMA.
1. La UP FRATERNA è il luogo della vita ordinaria in cui ci si prende cura vicendevolmente di quanti frequentano e di quanti sono impegnati a servizio della comunità parrocchiale. E’ luogo generativo della cura delle relazioni perseguita non solo dal parroco e dagli altri presbiteri nei confronti dei fedeli, ma anche da parte di tutti i fedeli che compongono la comunità. La fraternità nella UP è segno concreto della fraternità universale.
2. La UP OSPITALE non si riduce alla Comunità di coloro che la compongono, non è una fraternità esclusiva, ma, per connotazione evangelica, è aperta, accogliente, ospitale. Un numero crescente di battezzati non frequenta più abitualmente l’Eucaristia, la catechesi e le attività della parrocchia,  tanto meno se ne sente responsabile e protagonista. Ma questi stessi battezzati si affacciano a quella che considerano la loro parrocchia con atteggiamenti, attese ed esigenze le più disparate: il battesimo dei figli, i funerali, la catechesi dei minori, i sacramenti, l’oratorio, ecc..
3. La UP PROSSIMA non attende soltanto chi bussa, per esercitare l’ospitalità, ma esce dalle esperienze che la caratterizzano per andare a cercare. Inventa forme di incontro e di relazione nelle periferie esistenziali; sta e cammina dentro i territori attraverso una pluralità di volti, mani e passi, … di credenti capaci di riconoscere e incarnare i segni del Regno nei loro stessi luoghi di vita ordinaria. La UP ha da essere prossima perchè inviata a servire ed esiste per servire in dato luogo, in un preciso territorio. La territorialità è uno degli  elementi determinanti per l’esistenza e l’azione della UP.
La stessa Equipe Pastore ha deciso di avviare fin da ora alcune forme di collaborazione tra le tre parrocchie e in concreto ha pensato di fare del tempo di Avvento  e della Quaresima un tempo speciale in cui camminare insieme verso l'Unità Pastorale.

Annuncio Costituzione dell'UNITA' PASTORALE di Roncallo Gaggio - Pontida e Gromlongo

Si annuncia in via ufficiale che la costituzione dell’Unità Pastorale, comprendente le tre parrocchie, è stata fissata dal Vescovo di Bergamo per domenica 24 aprile 2022. Nel tardo pomeriggio del 24 aprile, il vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi, verrà a Pontida a presiedere la solenne liturgia durante la quale verrà proclamata l’erezione della nuova Unità Pastorale.
Per quella occasione le celebrazioni della sera previste nelle tre parrocchie saranno sospese. Verrà indicato più avanti il modo in cui si potrà partecipare alla sacra celebrazione sia in presenza sia in collegamento streaming. Successivamente il Vescovo nominerà il MODERATORE-AMMINISTRATORE delle tre parrocchie oppure invierà da subito il nuovo parroco che sarà parroco unico delle tre parrocchie. In questi mesi si è costituita e attivata l’EQUIPE PASTORALE, formata da rappresentanti delle 3 parrocchie. Il Suo scopo è stendere le linee generali del programma pastorale pluriennale della futura Unità pastorale.

LINK e CANALI che raccontano il cammino verso l'unità pastorale:

VERSO la nuova UNITA’ PASTORALE.
Per conoscere, capire ed essere costantemente informati sull’attività delle tre parrocchie e sulle
attività della Equipe Pastorale consigliamo di utilizzare i seguenti link che puntano a video e informazioni utili per camminare insieme verso l’unità pastorale.

Canale YouTube: Pontida uniti nella preghiera
Link a video su youtube:

Altre informazioni le trovate sulla APP gratuita
Telegram a cui occorre registrarsi per iscriversi al



Torna ai contenuti